TUTELA DEI MINORI E PREVENZIONE MOLESTIE

Gli organismi sportivi federati al Coni, hanno dovuto redigere e pubblicare le linee guida a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione ex art. 16 del decreto legislativo n. 39/2021. Il documento in questione funge da guida per la predisposizione di Modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta. L’intento di questi Modelli organizzativi di gestione (MOG) sportivi è quello di alleviare l’automatica riconduzione delle responsabilità in capo alla società, per i fatti commessi da dipendenti o terzi mandatari.


Le società/associazioni sportive devono nominare un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, nominato anche, “Responsabile safeguarding”.


Il responsabile safeguarding all’interno delle società/associazioni sportive svolge funzioni di vigilanza circa l’adozione e l’aggiornamento dei modelli e dei codici di condotta, nonché di collettore di eventuali segnalazioni di condotte rilevanti ai fini delle politiche di safeguarding, potendo svolgere anche funzioni ispettive e audizioni agli stessi fini.


Viste anche le "LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA E DEI CODICI DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE", emesse dalla FITARCO, con circolare 69/2023, nelle more della completa implementazione del proprio MOG,  l'ASD Arcieri Curtis Vadi ha adottato un Regolamento interno, correlato all'implementazione del MOG stesso, ed ha provveduto ad individuare il responsabile della protezione dei minori di cui all'art. 33, comma 6, D.lgs. 36/2021, nella figura del Rappresentante degli Atleti.

RESPONSABILE TUTELA MINORI


Contatto diretto: segnalazioni@arciericurtisvadi.it

Share by: